Tip Windows Forms - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Tip]

 

  • di pubblicato il 10/07/2007

    Chi volesse ridefinire la proprietà Text di uno UserControl si accorgerebbe che il valore assegnato in fase di design non viene assoulutamente persistito. Il tip mostra un esempio di UserControl in cui viene ridefinita la proprietà Text in modo da garantirne navigazione e persistenza anche a des

  • di pubblicato il 24/05/2006

    Identificare se la chiusura di un form è avvenuta tramite Window menu mediante il metodo WndProc.

  • di pubblicato il 14/03/2006

    La visualizzazione della spash screen è una tecnica utilizzata solitamente per ingannare il tempo di attesa di caricamento di una applicazione Windows. Questa tip illustra come attivarla in C#.

  • di pubblicato il 08/03/2006

    Implementare una griglia contenente molti campi (colonne) in una applicazione Windows Forms (versione 2.0) del framework potrebbe richiedere una certa ottimizzare lo spazio; Potrebbe essere interssante disegnare le label dell'header delle colonne in verticale.

  • di pubblicato il 11/05/2004

    La Datagrid offre la possibilità di intercettare gli eventi relativi alle celle interagendo con i propri TableStyle. I TableStyle sono oggetti DataGridTableStyle e rappresentano lo stile con cui la griglia dovrà rappresentare i dati ad essa associati.
    Come aggiungere un TableStyle? Tale operazione sarà possibile sia da codice sia da Editor della proprietà TableStyles del controllo.

  • di pubblicato il 19/06/2003

    Per ridimensionare a runtime un controllo Windows è necessario intercettare gli eventi del mouse, MouseMove, MouseDown, MouseUp del controllo.

  • di pubblicato il 10/06/2003

    Per chi era abituato a sviluppare applicazioni Windows con Visual C++/ MFC sicuramente si è trovato a dover gestire nel proprio menù i file recenti. Solitamente questa operazione si svolgeva nella InitInstance dell'oggetto derivato da CWinApp con il metodo LoadStdProfileSettings().
    Questo breve articolo si pone come obiettivo quello di estendere le classi .NET che gestiscono i menù, per facilitare la gestione dei file recenti del programma.

  • di pubblicato il 06/06/2003

    Quando viene specificata la modalità Details, il controllo visualizza un insieme "tabellare" di informazioni molto simile al classico controllo DataGrid. L'unico inconveniente è che il controllo ListView permette di modificare solo la descrizione della prima colonna di informazioni.

  • di pubblicato il 04/06/2003

    La libreria di classi utilizzata è data dallo spazio dei nomi System.IO , questa consente la lettura e la scrittura sincrona e asincrona su file e flussi di dati.

  • di pubblicato il 03/06/2003

    Per richiamare le funzionalità esposte dal menù del programma dalla toolbar, viene gestito l'evento ButtonClick del controllo ToolBar e solitamente si costruisce un costrutto switch/case sul metodo IndexOf appartenente all'insieme ToolBarButtonCollection.