Tip VB.NET - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Tip]

 

  • di pubblicato il 28/01/2004

    Una Union non è altro che una struttura nella quale due o più elementi si sovrappongono utilizzando nomi differenti o se si preferisce permette di riferirsi alla stessa locazione in memoria utilizzando nomi differenti. Questa funzionalità può essere implementata in VB.NET ricorrendo agli attributi StructLayoutAttribute e FieldOffsetAttribute del Namespace System.Runtime.InteropServices.

  • di pubblicato il 28/01/2004

    Tra i vari tools messi a disposizione dal Framework .NET vi è anche il Management Strongly Typed Class Generator che permette di generare rapidamente una classe managed fortemente tipizzata di facile utilizzo per una specifica classe WMI semplificando il codice necessario per accedere ad un'istanza della classe WMI.

  • di pubblicato il 24/07/2003

    La libreria di classi utilizzata è data dallo spazio dei nomi System.IO , questa consente la lettura e la scrittura sincrona e asincrona su file e flussi di dati.

  • di pubblicato il 20/05/2003

    Durante il primo approccio con la piattaforma .NET, in particolare con il nuovo linguaggio Visual Basic .NET probabilmente molti sviluppatori VB6 si sono domandati se esistono ancora le funzioni tradizionali (Mid,InStr,Left, ecc..) utilizzate per la manipolazione delle stringhe.

  • di pubblicato il 06/01/2003

    Questo tip nasce da una richiesta diretta nel forum ovvero "Come posso salvare in un file l'intero form visibile a video?".

  • di pubblicato il 19/11/2002

    Se utilizzate la classe Socket per comunicare via TCP-IP vi troverete nella condizione di controllare l'effettivo stato della connessione.
    La classe Socket espone una proprietà Connected al quale ritorna True se il Socket è connesso, il problema è che, come MSDN riporta, tale proprietà non è in grado di capire se la connessione è stata chiusa/interrotta dal client remoto.

  • di pubblicato il 14/11/2002

    Può essere comodo avere una routine comune che intercetti le eventuali eccezioni non gestite in modo da evitare che a runtime appaia la classica MessageBox con la descrizione dell'errore e conseguente chiusura del programma.

  • di pubblicato il 07/11/2002

    Le RegularExpression (RegEx) forniscono uno strumento potente per eseguire operazioni su stringhe, come Split, Replace e naturalmente Matching di porzioni di stringhe all'interno di altre stringhe (o espressioni).

  • di pubblicato il 29/10/2002

    La Base Class Library fornisce una via built-in per ricavare l'elenco dei file contenuti in un folder: la classe System.IO.Directory espone infatti il metodo statico GetFiles che accetta in ingresso un Path valido e ritorna i nomi dei file contenuti sotto forma di un array di stringhe. Utilizzando la sintassi di VB .NET, è possibile utilizzare questo codice per avvalersi di questa tecnica e visualizzare sulla console l'elenco dei file.

  • di pubblicato il 29/10/2002

    Molti di voi avranno senz'altro un modulo all'interno del quale avete raggruppato le routine general-purpose che normalmente utilizzate durante lo sviluppo ed includere queste routines è solitamente una delle prime operazioni svolte quando si inizia un nuovo progetto.
    Per fare questo con Visual Studio.NET si può utilizzare la voce Add Existing Item... del menu Project (oppure Ctrl+D).