Tip Windows Forms - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Tip]

 

  • di pubblicato il 18/02/2003

    .NET è una piattaforma di programmazione basata sui controlli ed i loro eventi. Le applicazioni che ne fanno largo uso implementano dei metodi che descrivono le istruzioni da eseguire alla pressione (o al cambiamento di stato) dei controlli. Spesso è opportuno, quando ne si fa uso in grande numero, associare un solo metodo agli eventi dei controlli, riducendo la quantità di codice scritto.

  • di pubblicato il 12/02/2003

    Se utilizzate Windows XP, potete facilmente far apparire nelle textbox dei tooltips a forma di fumetto grazie al nuovo messaggio EM_SHOWBALOONTIP supportato dal controllo EDIT (ovvero Textbox).

  • di pubblicato il 06/01/2003

    Questo tip nasce da una richiesta diretta nel forum ovvero "Come posso salvare in un file l'intero form visibile a video?".

  • di pubblicato il 14/11/2002

    Può essere comodo avere una routine comune che intercetti le eventuali eccezioni non gestite in modo da evitare che a runtime appaia la classica MessageBox con la descrizione dell'errore e conseguente chiusura del programma.

  • di pubblicato il 08/10/2002

    Vedo molta gente chiedere come è possibile far sì che l'utente sia costretto a scrivere il testo all'interno di una Textbox disabilitando il menu contestuale e la possibilità di incollare del testo all'interno del controllo.
    La cosa è facilmente realizzabile: per disabilitare il menu basta associare alla TextBox un contextmenu vuoto mentre per evitare che l'utente possa incollare il testo basta intercettare ed eliminare (molti usano 'mangiare') il messaggio WM_PASTE inviato al controllo.