-
Implementare Response.Write in ASP.NET Core
di Andrea Saltarello, pubblicato il 01/03/2021Response.Write, una delle primitive più classiche di ogni precedente versione di ASP*, è invece assente in ASP.NET Core: vediamo come implementarne un sostituto.
-
Includere asset statici in una Razor class library
di Andrea Saltarello, Luca Montanari, pubblicato il 19/02/2021Introdotte nella versione 2.1 di ASP.NET Core, le Razor class library sono una funzionalità che permette di impacchettare una intera parte di una web application all'interno di un progetto esterno. Ad esempio, può essere comodo costruire una intera funzionalità sotto forma di una library e riutilizzarla in progetti differenti: in un caso come questo, però, è utile rendere totalmente autocontenuta la libreria includendovi anche tutti gli asset statici (es: file js, css) ad essa necessari.
-
Ripristinare un Azure App Service cancellato
di Alessandro Melchiori, pubblicato il 18/01/2021Una funzionalità poco conosciuta che riguarda gli Azure App Service è la possibilità di ripristinarli nel caso siano stati cancellati in precedenza.
-
Passare parametri custom ad un container Docker
di Alberto Mori, pubblicato il 23/11/2020Docker permette di parametrizzare l'interazione con il container in diversi modi, specificando argomenti personalizzati da utilizzare nelle varie fasi del ciclo di vita del container stesso.
-
Entity Framework: modellare relazioni multiple tra 2 entitÃ
di Andrea Saltarello, pubblicato il 17/09/2020Entity Framework permette di definire agevolmente l'esistenza di relazioni tra 2 entità purchè tra di esse vi sia una singola associazione: in caso contrario, occorre specificare metadati aggiuntivi.
-
Impostare il nome dell'environment ASP.NET Core di un AWS Beanstalk
di Andrea Saltarello, pubblicato il 24/07/2020La console di AWS Elastic Beanstalk non offre un supporto diretto per impostare la variabile di ambiente ASPNETCORE_ENVIRONMENT ma è possibile farlo eseguendo un comando di configurazione, contenuto in un file YAML, successivamente alla creazione della istanza dell'abiente di esecuzione.
-
Usare Azure Blob Storage come CDN
di Andrea Saltarello, pubblicato il 10/07/2020Una frequente esigenza delle applicazioni web consiste nella necessità di permettere il download di file statici quali, ad esempio, immagini o file PDF: in casi come questo, il blob storage di Azure è un modo semplice per pubblicare tali file e permetterne il download utilizzando Azure come CDN scaricando quindi il nostro server web, magari on-premises, dall'onere di tale compito.
-
Ripristinare l'IO sincrono in ASP.NET Core 3.0
di Andrea Saltarello, pubblicato il 30/06/2020A partire dalla versione 3.0, l'IO sincrono è disabilitato per default in ASP .NET Core: questo significa che l'utilizzo di tutte le API sincrone produrrà un errore: per risolverlo è possibile usare un workaround per ripristinare temporaneamente la funzionalità originale.
-
Eseguire multiple applicazioni ASP.NET Core in AWS Elastic Beanstalk
di Andrea Saltarello, pubblicato il 08/06/2020Pubblicare più di una web application all'interno di una singola applicazione Elastic Beanstalk è una opzione utile nei casi nei quali si voglia, ad esempio, creare un singolo pacchetto di deploy che contenga sia l'applicazione di front-end sia la web app che contiene gli endpoint di back-end o, più semplicemente, condividere le risorse (e quindi i costi) computazionali di una singola applicazione Beanstalk tra applicazioni ASP .NET Core differenti.
-
Aggiungere Blazor WebAssembly ad una applicazione ASP.NET Core esistente
di Alberto Mori, pubblicato il 14/05/2020Blazor è una delle più recenti feature di ASP.NET e, sfruttando la tecnologia standard WebAssembly, permette di scivere applicazioni web client side in C# anzichè Javascript.
In questo tip andremo a vedere come aggiungere questa tecnologia ad una web application ASP.NET Core già esistente.