-
Usare una pagina aspx come intermediaria su documenti non testuali
di Marco Barzaghi, pubblicato il 01/08/2002Con ASP risultava non banale esporre il contenuto di documenti di tipo binario (esempio file PDF, oppure immagini) passando la richiesta ad una pagina ASP in modo che potesse (ad esempio) fare dei controlli sull'identita del richiedente senza comunque adottare una redirect.
Si doveva ricorrere all'uso di oggetti o cgi, in quanto non esisteva nessuna istruzione nativa per farlo: pur disponendo del metodo BinaryWrite dell'oggetto Response, tuttavia, occorreva un modo per trasformare un file in array binario.
Con ASP.NET nasce finalmente il WriteFile! -
Dichiarazione di parametri ref e out
di Marco Barzaghi, pubblicato il 31/07/2002La dichiarazione ref e out va specificata sia nella dichiarazione e sia nella chiamata del metodo.
-
DNS Forward Lookup
di Andrea Saltarello, pubblicato il 29/07/2002Utilizzando le funzionalità fornite dal namespace System.NET risulta molto agevole implementare il DNS Forward Lookup.
-
Valorizzare un array e leggerlo con l'Uso di un IEnumerator
di Marco Barzaghi, pubblicato il 28/07/2002Valorizzare un array e leggerlo con l'Uso di un IEnumerator
-
Utilizzare classi COM senza un Assembly di interoperabilità
di Marco Barzaghi, pubblicato il 26/07/2002Per utilizzare una classe COM in VB .NET senza disporre di un assembly di interoperabilità dobbiamo avvalerci dei meccanismi di late-binding
-
Intellisense di un Custom Web Control nell'editing HTML (in-line code)
di Fabio Santini, pubblicato il 19/07/2002Per far apparire l'intellisense nella zona dell'editing HTML bisogna compiere alcuni passi.
-
Aggiunta dinamica di Web Control al caricamento.
di Fabio Santini, pubblicato il 19/07/2002In ASP.NET è possibile aggiungere dinamicamente dei Web Control alla pagina durante l'evento Page_Load. È possibile quindi avere una pagina inizialmente vuota e costruirla dinamicamente (recuperando eventualmente le informazioni su un database).
-
VB.NET Multithreading
di Andrea Saltarello, pubblicato il 12/07/2002VB.NET fornisce per la prima volta allo sviluppatore Visual Basic la possibilità di creare applicativi multithreaded: nulla di particolarmente complicato da realizzare ma...attenzione alle trappole!
-
Ripristinare i default settings di ASP.NET
di Andrea Saltarello, pubblicato il 01/06/2002Se IIS sembra non riconoscere più le estensioni di file tipiche di ASP.NET, è possibile risolvere il problema mediante una utility.
-
Usare i Literal per semplificare la scrittura di percorsi
di Andrea Saltarello, pubblicato il 01/06/2002Se devi inserire un percorso in una variabile stringa, puoi usare i literal per evitare di dover ripetere il carattere "\" (backslash).