Tip Web - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Tip]

 

  • di pubblicato il 23/08/2018

    La libreria VueJS permette di associare una funzione alla modifica di una specifica proprietà del modello dati della pagina.

  • di pubblicato il 11/12/2014

    Quando, nelle nostre applicazioni, abbiamo bisogno di generare a runtime del markup (es: codice HTML) tale necessità può essere soddisfatta utilizzando, in luogo dell'usuale concatenamento di stringhe, la classe TagBuilder definita nel namespace System.Web.Mvc.

  • di pubblicato il 15/04/2014

    Considerata la similitudine tra un encoding JSON ed il corrispettivo JSONP, è semplice utilizzare un serializzatore JSON per implementare il supporto all'encoding JSONP: per ottenere ciò, in questo tip utilizzeremo la popolare libreria JSON.net implementando un extension method ad hoc.

  • di pubblicato il 24/01/2014

    A partire dalla versione 4, la pipeline di startup di una applicazione ASP.NET è stata rricchita di un evento, chiamato PreApplicationStart: tale evento è utile in tutti quei casi nei quali sia necessario eseguire del codice prima che la applicazione ASP.NET sia avviata dal runtime.

  • di pubblicato il 11/11/2013

    Il problema delle rotatorie web (o caroselli) è che ce n’è talmente tante che sceglierne uno diventa difficile. Anche quando ne hai trovato uno che ti offre le funzioni che cerchi, non riesci mai ad essere sicuro che sia quello meno invasivo, più compatto, più programmabile ed efficiente. Twitter Bootstrap prova a risolvere il problema per noi, o quantomeno prova a ridurlo ai minimi termini.

  • di pubblicato il 07/10/2013

    Presente in ASP.NET a partire dalla versione 3.5, il routing engine è tipicamente utilizzato dalle applicazioni per personalizzare le "rotte", ossia disaccoppiare lo URL dalla risorsa fisica che lo gestirà; in realtà, però, il routing engine di ASP.NET può essere anche utilizzato per effettuare il parsing dello url della richiesta al fine di scomporlo ed ottenere i valori di tutti i parametri della rotta.

  • di pubblicato il 02/09/2013

    Le data annotation sono uno strumento ottimo e perfettamente integrato in ASP.Net MVC per gestire il processo di validazione dei modelli: in questo tip vedremo come utilizzarle per gestire il processo di verifica di una proprietà di tipo Boolean.

  • di pubblicato il 23/07/2013

    Usando opportune proprietà dei CSS è possibile creare liste numerate non solo utilizzando l'apposito elemento "ol" (ordered list), ma con qualsiasi tag html.

  • di pubblicato il 07/11/2002

    A volte può essere utile stabilire dalla classe codebehind il css della pagina aspx. Il motivo principale per fare questo è di solito quello di usare CSS diversi per Netscape o per IE ad esempio. Questo breve codice fa esattamente questo.