Articoli - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 26/05/2022

    Una introduzione al mondo dell’accessibilità web, in abbinamento a Blazor.

  • di pubblicato il 14/04/2022

    Il lift-and-shift è la strategia che consente la migrazione su Cloud più rapida, meno laboriosa e (almeno inizialmente) meno costosa rispetto ad altri processi.

    In questo articolo vedremo come è possibile migrare un database SQL Server senza generare interruzioni sui servizi già in opera.

  • di pubblicato il 31/03/2022

    Questo articolo descrive come connettere un'applicazione web pubblicata su AWS App Runner ad un VPC esistente.

  • di pubblicato il 09/12/2021

    Implementare un DateTime picker in una applicazione web è una esigenza diffusa, non stupisce quindi che sia nata una varietà di librerie che, utilizzando CSS e JavaScript, assolvono a questo scopo. Fortunatamente, però, molti browser moderni permettono una soluzione differente che non richiede alcuna libreria esterna.

  • di pubblicato il 27/10/2021

    In questo articolo utilizziamo le Lambda Functions di AWS per leggere il contenuto di un file su un bucket S3 e popolare una tabella AmazonDB.

  • di pubblicato il 08/07/2021

    Blazor è diventato, soprattutto nel mondo .NET, rapidamente molto popolare tra gli sviluppatori permettendo lo sviluppo di Single Page Applications (SPA) utilizzando C# come linguaggio principale.
    Una delle domande che possono sorgere è se esista un modo per creare una suite di test automatici per i nostri componenti Blazor. Una possibile risposta a questo quesito è insita nella libreria bUnit.

  • di pubblicato il 28/06/2021

    Microsoft Azure offre la possibilità di creare applicazioni web utilizzando il servizio con modello PaaS chiamato Azure App Service e permette di ospitare applicazioni scritte per Windows o Linux.
    Nel caso in cui si scelga Linux è necessario configurare manualmente il web server; in questo articolo vedremo come fare.

  • di pubblicato il 27/05/2021

    L'interoperabilità tra codice managed ed unmanaged è, solitamente, operata invocando codice nativo da quello .NET mediante i meccanismi che il CLR predispone allo scopo tra i quali, ad esempio, ricordiamo gli assembly di interoperabilità per le librerie COM e l'attributo DllImport per le funzioni Win32.

    Per lo scenario inverso, invece, non esistono meccanismi così immediati ma ciò non significa che non sia possibile. Si supponga, ad esempio, di voler invocare da una applicazione nativa (es: una applicazione MFC) alcune funzioni implementate in linguaggio C#.

  • di pubblicato il 12/03/2021

    Terraform si sta affermando come lo strumento più utilizzato per l'automazione della gestione delle infrastrutture cloud. In questo articolo vedremo come utilizzarlo per definire una policy CORS su API Gateway di AWS.

     
     

  • di pubblicato il 10/12/2020

    Angular è un framework particolarmente flessibile e completo. In questo articolo vedremo come configurarlo correttamente al fine di poter eseguire una soluzione in più di un ambiente.