Articoli NoSQL - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 11/01/2017

    In questo articolo vedremo come installare l'emulatore di Azure DocumentDB, come utilizzarlo nello sviluppo e test locale delle nostre applicazioni e quali differenze ci sono rispetto alla versione cloud.

  • di pubblicato il 24/05/2016

    E' da poco più di un mese che è stata annunciata la preview pubblica del supporto, da parte di DocumentDB, al protocollo di comunicazione di MongoDB: questa funzionalità abilita qualunque applicazione ad una comunicazione trasparente con DocumentDB sia attraverso l'SDK di riferimento, sia tramite un opportuno driver per MongoDB.

  • di pubblicato il 08/07/2015

    Quando si definiscono i contorni infrastrutturali e architetturali di un'applicazione la scelta di utilizzare strumenti diversi per scopi diversi, in modo da ottimizzare ogni singolo use-case applicativo, è molto spesso la più opportuna. Questo genere di scelta introduce in generale, oltre ai più ovvi vantaggi, anche un grado di complessità maggiore nella fase di gestione e manutenzione dell'infrastruttura, dovuto al maggior numero di attori coinvolti nell'architettura e, soprattutto, nella fase di collaborazione tra i componenti stessi. In questo articolo vedremo come sfruttare al massimo le caratteristiche dell'offerta PaaS di Azure, e nello specifico come far collaborare DocumentDB e Azure Search Service.

  • di pubblicato il 08/05/2015

    DocumentDB e' il database (nosql)-as-a-service messo a disposizione di Azure. L'estrema semplicità di utilizzo che caratterizza questo servizio, non deve però far passare in secondo piano il corretto utilizzo dell'engine stesso. Uno dei punti di maggior versatilità del "motore" documentale è il sistema di indicizzazione, sul quale si può agire in modo quasi puntuale, per modulare l'ottimizzazione dello use-case in base allo scenario di utilizzo. In questo articolo vedremo come modellare al meglio i nostri documenti e come configurare il motore di indicizzazione nel caso di query "range"

  • di pubblicato il 16/02/2015

    Nei primi due articoli di questo tutorial dedicato a DocumentDB abbiamo preso dimestichezza con le operazioni di gestione e configurazione fruibili tramite il management portal di Microsoft Azure, utilizzando le API esposte dall'engine documentale ed il driver specifico per .Net. In quest'ultimo articolo analizzeremo alcune funzionalità avanzate quali il motore di indexing e la definizione, tramite javascript, ed esecuzione di stored procedure.

  • di pubblicato il 21/01/2015

    Nel precedente articolo abbiamo approfondito le funzionalità fruibili dal management portal: è giunto il momento di addentrarci invece nella parte più interessante per gli sviluppatori, ossia come interagire con l'engine di DocumentDB dalle nostre applicazioni.

  • di pubblicato il 12/01/2015

    Le sempre crescente mole di dati da gestire e la necessità di evolvere facilmente sia in termini di funzionalità sia nella "forma" con cui vengono salvati i dati sono due delle motivazioni che, negli ultimi anni, hanno fatto crescere l'attenzione attorno al "movimento NoSQL"; in questo contesto si inserisce DocumentDB, il nuovo database-as-a-service che, messo a disposizione dalla piattaforma cloud Microsoft Azure, si propone come opzione NoSQL per lo storage dei dati delle nostre applicazioni.