Articoli XML - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 18/01/2004

    Per poter effettuare delle query XPath su documenti XML che fanno uso dei namespace è necessario utilizzare diverse classi per ottenere il risultato voluto, ed in alcuni casi (utilizzo di namespace di default) le cose potrebbero non essere del tutto intuitive. Questo articolo mira a rendere semplice l'utilizzo di XPathDocument, XPathNavigator, XmlNamespaceManager e compagni a tutti i lettori.

  • di pubblicato il 17/12/2003

    Una delle operazioni più comuni su di un file XML è, ovviamente, quella di ricerca e lettura dei dati in esso contenuti; in molti casi possiamo semplicemente utilizzare un XMLTextReader per scorrere la collezione di nodi, ma in certe situazioni abbiamo bisogno di qualcosa in più.

  • di pubblicato il 17/09/2002

    Dopo aver visto come leggere files xml attraverso il parser XmlTextReader vediamo ora come e' invece possibile scrivere files in formato xml utilizzando la classe XmlTextWriter presente nel namespace System.Xml.

  • di pubblicato il 14/09/2002

    Quelli tra voi che hanno già utilizzato i files xml in applicazioni VB6 senz'altro sapranno che Microsoft mette a disposizione due diversi tipi di parser. Il primo, forse il più conosciuto, è il parser DOM (Document Object Model) il secondo è invece il parser SAX (Simple API for xml). In questo articolo analizzeremo la classe XmlTextReader