Articoli Azure - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 09/05/2023

    Usiamo GitHub Actions per fare il deploy della nostra web application su Azure

  • di pubblicato il 01/09/2022

    Postman è l'applicazione che ci permette di testare ed esplorare API: vediamo come utilizzarlo con API protette da un tenant Azure AD B2C.

  • di pubblicato il 14/04/2022

    Il lift-and-shift è la strategia che consente la migrazione su Cloud più rapida, meno laboriosa e (almeno inizialmente) meno costosa rispetto ad altri processi.

    In questo articolo vedremo come è possibile migrare un database SQL Server senza generare interruzioni sui servizi già in opera.

  • di pubblicato il 28/06/2021

    Microsoft Azure offre la possibilità di creare applicazioni web utilizzando il servizio con modello PaaS chiamato Azure App Service e permette di ospitare applicazioni scritte per Windows o Linux.
    Nel caso in cui si scelga Linux è necessario configurare manualmente il web server; in questo articolo vedremo come fare.

  • di pubblicato il 15/04/2020

    Microsoft Graph rappresenta un set di API che possono essere utilizzate per l’integrazione dei prodotti Microsoft Office 365 all’interno di applicazioni Javascript, iOS, Android e varie altre piattaforme e linguaggi. Le potenzialità sono enormi: le nostre applicazioni potranno, ad esempio, effettuare upload su OneDrive, creare eventi sul calendario di Outlook, creare task su Planner, leggere, creare e scrivere documenti Excel / Word ed altro ancora.

  • di pubblicato il 30/03/2020

    Azure Dev Spaces è un servizio che punta a rendere molto più semplice lo sviluppo di soluzioni basate su container e su Kubernetes. Garantisce la possibilità di eseguire la soluzione completa su AKS, il cluster K8s di Azure, e aggiornare in modo indipendente le varie parti dell'applicazione, senza influire sul resto del cluster o su altri sviluppatori.

  • di pubblicato il 25/02/2020

    In questo articolo approfondiremo la conoscenza del servizio cognitivo TextAnalytics, introdotto nella prima parte di questo tutorial, e ne introdurremo le principali funzionalità messe a disposizione.

  • di pubblicato il 07/02/2020

    I Cognitive Services sono una serie di API che rendono fruibili applicazioni della intelligenza artificiale senza la necessità di acquisire competenze specifiche quali data science, machine learning e tecnologie correlate.

  • di pubblicato il 11/01/2017

    In questo articolo vedremo come installare l'emulatore di Azure DocumentDB, come utilizzarlo nello sviluppo e test locale delle nostre applicazioni e quali differenze ci sono rispetto alla versione cloud.

  • di pubblicato il 24/05/2016

    E' da poco più di un mese che è stata annunciata la preview pubblica del supporto, da parte di DocumentDB, al protocollo di comunicazione di MongoDB: questa funzionalità abilita qualunque applicazione ad una comunicazione trasparente con DocumentDB sia attraverso l'SDK di riferimento, sia tramite un opportuno driver per MongoDB.