Articoli Web - Front-end development - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 10/12/2020

    Angular è un framework particolarmente flessibile e completo. In questo articolo vedremo come configurarlo correttamente al fine di poter eseguire una soluzione in più di un ambiente.

  • di pubblicato il 01/10/2020

    In qualsiasi ambito tecnologico di sviluppo software, una buona strategia di test automatici permette di scrivere codice migliore sia dal punto di vista del design che della qualità. In questo articolo vedremo quali tecniche adottare in uno scenario di utilizzo con Angular 7.

  • di pubblicato il 29/05/2020

    Una Single Page Application (SPA) normalmente consuma servizi di backend per recuperare dati ed eseguire operazioni dispositive. In questo articolo vedremo come sia possibile consumare in maniera efficiente API server side all'interno di una applicazione Angular.

  • di pubblicato il 15/04/2020

    Microsoft Graph rappresenta un set di API che possono essere utilizzate per l’integrazione dei prodotti Microsoft Office 365 all’interno di applicazioni Javascript, iOS, Android e varie altre piattaforme e linguaggi. Le potenzialità sono enormi: le nostre applicazioni potranno, ad esempio, effettuare upload su OneDrive, creare eventi sul calendario di Outlook, creare task su Planner, leggere, creare e scrivere documenti Excel / Word ed altro ancora.

  • di pubblicato il 08/11/2018

    Negli ultimi anni si è verificata una notevole evoluzione nel mondo dello sviluppo front-end che ha portato alla nascita di strumenti che potessero facilitare le fasi di build e minification delle applicazioni: Tra tutti questi strumenti Webpack è diventato un tool fondamentale nella realizzazione di Single Page Application.

  • di pubblicato il 23/04/2015

    Il modo di scrivere applicazioni web è cambiato drasticamente, il ruolo del browser non è più solo quello di visualizzatore HTML. Questo ha incentivato la realizzazione di librerie e framework che facilitano l'organizzazione del codice applicando le stesse metriche alle quali eravamo abituati sul server. React.js è una novità interessante per lo sviluppo di applicazioni front-end in javascript.

  • di pubblicato il 09/12/2013

    I dialoghi modali esistono dalla notte dei tempi nelle interfacce desktop ma nelle pagine web non sono mai stati la norma. La ragione è semplice: non esiste nell’ambito HTML nulla di semantico che permetta la loro definizione.

  • di pubblicato il 20/06/2013

    In questa terza parte analizzeremo in dettaglio quali strumenti vengono messi a disposizione dello sviluppatore per realizzare i ViewModel, in particolare per quanto riguarda i meccanismi di notifica automatica dell'aggiornamento delle proprietà.

  • di pubblicato il 19/03/2013

    In questa seconda parte analizzeremo in dettaglio quali strumenti vengono messi a disposizione dello sviluppatore per realizzare i ViewModel, in particolare per quanto riguarda i meccanismi di notifica automatica dell'aggiornamento delle proprietà.

  • di pubblicato il 06/02/2013

    Knockout JS è un presentation framework Javascript, ovvero una implementazione in Javascript, nella forma di una libreria, di un particolare design pattern di user interface (quindi in riferimento ad un layer architetturale di presentation)...