Articoli ASP.NET - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 28/02/2006

    ASP.NET 2.0 offre nuove possibilità agli sviluppatori per la gestione role-based degli utenti, grazie ad un framework per l'autenticazione/autorizzazione accessibile tramite apposite API. Gli utenti di Visual Studio, anche nella versione Express per sviluppatori Web, potranno anche usufruire di un comodo wizard per la gestione degli utenti e dei ruoli, che permette di apportare in maniera visuale le necessarie modifiche al web.config della propria applicazione e fa uso di uno store nel formato di SQL Server 2005. Nell'articolo, dopo una veloce carrellata sul nuovo framework, vedremo in dettaglio tutte le possibilità offerte dal wizard, e concluderemo con una digressione su come accedere e modificare lo store creato con strumenti gratuiti messi a disposizione dalla Microsoft.

  • di pubblicato il 17/02/2006

    ASP.NET 2.0 mette a disposizione un nuovo tipo di precompilazione del codice, pensata per il deployment di una soluzione: con tale tipo di precompilazione, viene generato un package contenente l’intero sito. Il package può poi essere copiato con XCopy su un server di produzione o rilasciato ad un cliente senza che quest’ultimo abbia la possibilità di cambiare l’applicazione o le singole pagine.

  • di pubblicato il 15/01/2006

    A partire dalla versione 2.0, ASP.NET dispone di un potente strumento: le WebPart. La facilità con cui esse possono essere impiegate nelle applicazioni ASP.NET è davvero impareggiabile: è sufficiente pensare che qualunque WebControl o UserControl può essere inserito in una WebPartZone nel ruolo di WebPart (e così acquisire tutte le proprietà che la contraddistinguono) per comprendere fino in fondo le potenzialità di questo strumento.

  • di pubblicato il 06/11/2005

    Il nuovo binding bi-direzionale di ASP.NET 2.0 automatizza le funzioni di paginazione, ordinamento e aggiornamento dei dati visualizzati in griglia senza degradare le prestazioni e favorisce il corretto disegno ed implementazione di applicazioni multi-tier. Per usare al meglio il binding bi-direzionale è utile comprenderne il disegno, le modalità pratiche di impiego in combinazione con la cache e gli oggetti di business e le sottili implicazioni delle espressioni di binding bi-direzionale.

  • di pubblicato il 20/08/2005

    In questo articolo, analizzeremo i meccanismi di marshalling di tipi complessi utilizzati da Ajax.NET, il toolkit open source utile per creare web form in stile AJAX

  • di pubblicato il 20/08/2005

    In questo articolo introdurremo i principi della realizzazione di GUI web in stile AJAX, offrendo una overview del toolkit open source Ajax.NET

  • di pubblicato il 08/08/2005

    Un'esplorazione negli internals di ASP.NET cercando una soluzione per assegnare uno Strong Name a pagina aspx.

  • di pubblicato il 10/04/2005

    La classe HttpSessionState è utilizzata da ASP.NET per memorizzare in una collezione chiave-valore dati specifici di un utente; tali dati sono accessibili in una pagina tramite l’oggetto Page.Session Dopo un certo periodo di inattività da parte dell’utente, impostato per default a 20 minuti, la Session viene svuotata. Se si verifica un timeout e l’applicazione cerca di accedere al contenuto di un elemento di Session si verifica un’eccezione di tipo “object reference not set” E’ quindi importante disporre di un meccanismo, possibilmente generale, per intercettare il timeout della Session. Questo articolo descrive una tecnica semplice ma efficace per individuare il timeout della sessione senza modificare il contenuto di un sito implementando un HttpModule.

  • di pubblicato il 17/01/2005

    Quando serve garantire un elevato carico applicativo e continuità di servizio, la best practice architetturale è quella di più server che si spartiscono il lavoro: in questo articolo vediamo come tenere sincronizzate le cache in questa architettura multi-server.

  • di pubblicato il 27/11/2004

    Con ASP.NET ed il framework .NET in generale abbiamo a disposizione nuovi strumenti e metodologie con cui sviluppare le nostre applicazioni web. In particolare per lo sviluppo di pagine aspx ci vengono fornite varie tecniche : Code-Behind, Code Declaration Block e Code Render Block.