Sessione Riprogettare per l’accessibilità: il percorso del Gruppo Spaggiari Parma - Accessibility Days 2021 - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Eventi>

Riprogettare per l’accessibilità: il percorso del Gruppo Spaggiari Parma

Lingua: Italiano
Orario: 12:00  -  13:00

L’attenzione di Gruppo Spaggiari Parma al tema dell’accessibilità è iniziata ancora prima che questa diventasse un obbligo normativo ed è un percorso che prosegue e si approfondisce nel corso del tempo.

L’accessibilità è vissuta come una missione ed è interpretata in azienda su diversi piani: dalla progettazione degli applicativi con un’attenzione specifica alla qualità generale degli stessi, alla creazione di una cultura e di competenze specifiche sul tema, attraverso percorsi di formazione rivolti ai docenti e alle alte professionalità; dal supporto alle scuole per l’analisi preliminare dell’accessibilità dei propri strumenti di comunicazione, alla creazione di siti web scolastici accessibili e inclusivi sia lato utente (front end), sia lato amministratore (back end).

Il progetto Prima Visione Web, che coinvolge ormai mille Istituti Scolastici in Italia, si pone proprio l’obiettivo di permettere alla scuola di comunicare in modo efficace e accessibile verso tutta la comunità scolastica, attraverso siti allineati alle ultime Linee Guida per l’Accessibilità emanate dell’Agenzia per l’Italia Digitale nel contesto della normativa vigente.

Inoltre, Prima Visione Web International, grazie ad un CMS multilingue unico e integrato con Google Translate, permette alle scuole di essere sempre più aperte e inclusive.

Accedi per vedere il video