Sessione Design2Humanity - Accessibility Days 2021 - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Eventi>

Design2Humanity

Lingua: Italiano
Orario: 10:15  -  11:00

Il design di un prodotto/servizio non può essere qualcosa di astratto o lontano da noi, ma al contrario qualcosa che agevoli il nostro agire quotidiano. Qualcosa che potenzi le nostre risorse. Qualcosa che valorizzi le diversità, rendendole risorse.La massima espressione di questo tipo di Design è il Design for All (o Progettazione Universale). Si tratta della progettazione per l’individuo reale e non per l’uomo standard. È una progettazione inclusiva e olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.
L'intervento mira a raccontare cosa sia la "Progettazione per tutti" (DfA), che è tale quando abilita le persone a fare le cose, rendendole libere di scegliere e felici.
Durante la sessione ci sarà un momento dedicato a case studies, best practices e progetti DfA oriented per raccontare esempi concreti di questo tipo di progettazione.
Tutto ciò con l'obiettivo di superare il dualismo "anche per persone disabili" e di gettare le basi per quello che amo definire Design to Humanity!

Accedi per vedere il video