Sessione La domotica secondo Inail: Dispositivi Tecnici per l’autonomia degli infortunati sul lavoro - Accessibility Days 2021 - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Eventi>

La domotica secondo Inail: Dispositivi Tecnici per l’autonomia degli infortunati sul lavoro

Lingua: Italiano
Orario: 14:00  -  14:45

Il Centro Protesi Inail, dal 1961, accoglie persone con disabilità motoria, infortunati Inail e assistiti ASL, provenienti da tutta Italia. Utilizzando le tecnologie più innovative, realizza protesi e presidi ortopedici, a cui affianca un training riabilitativo per l’insegnamento al corretto utilizzo del dispositivo.
Accanto all’attività in ambito protesico e riabilitativo, il Centro Protesi Inail svolge attività di consulenza e fornitura di ausili personalizzati ed ha maturato una grande esperienza nel campo degli ausili tecnologici, settore molto vasto che spazia dai sistemi per l’accesso al computer (mouse e tastiere speciali) alla mobilità avanzata con carrozzine elettroniche alla domotica o ‘smart home’.
Negli ultimi anni, grazie ad alcuni progetti di ricerca ed alla collaborazione tra il Centro Protesi Inail e i Centri GLIC (Centri di consulenza sugli ausili informatici e tecnologici), si è potuta definire una metodologia di lavoro che ha permesso di superare la logica della mera fornitura di un prodotto tecnologico a favore della fornitura di un servizio alla persona, che include una molteplicità di interventi e dispositivi integrati tra loro.
L’utilizzo, sempre più diffuso, di dispositivi connessi ha cambiato i tradizionali paradigmi di accessibilità al computer e di domotica tradizionale, permettendo di realizzare soluzioni adeguate alle reali necessità del paziente ed in armonia con il suo stile di vita.

Accedi per vedere il video