Sessione Intelligenza Artificiale per automatizzare la descrizione alternativa delle immagini - Accessibility Days 2019 - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Eventi>

Intelligenza Artificiale per automatizzare la descrizione alternativa delle immagini

Lingua: Italiano
Orario: 17:15  -  18:00

Fondazione LIA ha avviato un progetto di ricerca per testare gli algoritmi di Image Recognition disponibili sul mercato con l'obiettivo di descrivere automaticamente le immagini contenute negli ebook; questo approccio è già utilizzato da Facebook per descrivere le foto caricate sul social network e da Microsoft nella suite Office, ma non è ancora stato testato nel mondo dell'editoria.

La ricerca vuole valutare le potenzialità di questa tecnologia cercando di descrivere non solo fotografie, ma anche immagini complesse nei libri di testo, quali: grafici, diagrammi di flusso, ecc.

Durante l'intervento verranno presentati i vari passaggi della ricerca e i risultati finali (compresi alcuni test live dell'applicativo che descrive le immagini).

Accedi per vedere il video