Episodio Creare applicazioni resilienti in .NET - DevOps Time
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Creare applicazioni resilienti in .NET

Gestire scenari di errore e fallimento in modo efficace senza compromettere l'esperienza utente e la qualità del servizio rappresenta una delle sfide più complesse da affrontare, in particolar modo nei sistemi distribuiti.
Infatti la maggior parte del tempo dedicato ai test si concentra proprio nella verifica della gestione degli errori.
Tuttavia, il problema è più articolato della semplice scrittura di codice per gestire le eccezioni… cosa succede quando un servizio restituisce un errore o semplicemente non è raggiungibile per problemi di rete?
Le nostre applicazioni devono essere in grado di gestire queste situazioni in modo robusto e recuperare automaticamente dai relativi failure!
Ma come possiamo farlo?
Nel corso di questa puntata vedremo come possiamo gestire gli errori transienti grazie alla nuovissima libreria Microsoft.Extensions.Resilience implementando pattern di resilienza come retry, fallback, circuit breaker… tutto questo utilizzando direttamente le componenti native presenti in ASPNET 8 e già integrate con le librerie di monitoring e chaos testing.