Corso "Azure per web developer" - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Azure per web developer

Impara come sfruttare al meglio Azure per ospitare le tue applicazioni web

  12/2021     Italiano

Programma

Le applicazioni web sono, per la loro architettura intrinseca, quelle più agevoli da migrare verso Azure ed a questa relativa semplicità si affiancano vantaggi immediati, il principale dei quali è un livello di servizio (es: uptime) difficilmente raggiungibile on premises o normale hosting e, qualora lo fosse, con costi sicuramente superiori.

Ciò nonostante, vi sono anche significative differenze tra i servizi Azure e gli omologhi on-premises che potrebbero inficiare o, addirittura, impedire un porting immediato delle nostre applicazioni: ad esempio, non tutte le funzionalità di Microsoft SQL Server sono disponibili in Azure SQL e la gestione del file system di una web app è radicalmente differente da quella di un web server convenzionale quale Apache, Microsoft IIS o NGINX.

In questo corso affronteremo lo scenario della migrazione di una tipica applicazione web, coprendo tutte le problematiche più ricorrenti in tal senso come: attestare un nome di dominio, scegliere la tipologia di server e di database, impostare le opzioni di scalabilità elastica, impostare un backup ed altro ancora mostrando, per ognuna di queste tematiche, esempi reali ed i costi sottostanti alla scelta delle varie opzioni.

I principali servizi coperti dal corso saranno:

  • Azure DNS
  • Azure App Service Plan
  • Azure Functions
  • Azure Storage Account
  • Azure SQL

Corso on-demand

Vuoi organizzare una edizione privata del corso? Contattaci!

CONTATTACI

Docenti

Questo corso è tenuto da uno dei seguenti docenti: