Gianluca Cannalire

Classe 1971, nasce già con la passione per l'elettronica ed in seguito per l'informatica (si diplomerà nel 1990, in "Telecomunicazioni ed Elettronica"). Quando i suoi genitori gli comprano il primo 'PC' (un Commodore VIC20), invece di pensare a giocare con i bellissimi giochi di quei tempi, si mette a studiare il Basic!... Passano gli anni (tanti) e la sua passione (programmare) diventa il suo lavoro principale, svolto come dipendente del Ministero dell'Interno. Lavora con Visual Basic sin dalla versione "DOS Professional" ed attualmente utilizza VB6 e VB.NET per lo sviluppo di applicazioni per lo più di tipo gestionale. Si occupa anche di sviluppo applicazioni web-based con tecnologie Microsoft (ASP/ASP.NET). Dato che oramai l'attività di programmatore non si limita più al solo 'scrivere codice', ha dovuto "adattarsi" occupandosi anche di 'sistemi' e 'database', sempre legati al mondo Microsoft (NT, Win2000, SQL Server, ecc.).

Nell'estate del 1996, gli viene in mente di scrivere qualche tips sul VB3 e le pubblica su Internet, ospitate in una sperduta sotto directory di un server Linux...

Nacque così quello che ora è diventanto Visual Basic Tips & Tricks, una delle migliori risorse italiane gratuite dedicate al mondo del Visual Basic, visitata ogni giorno da migliaia di utenti. Grazie all'attività svolta all'intero di questa comunità, nell'aprile del 2003 riceve da Microsoft l'MVP Award del quale è, a dir poco, fiero!

Ultime attività