Tip ASP.NET - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Tip]

 

  • di pubblicato il 16/03/2003

    Usare Response.Redirect in un blocco Try...Catch 

  • di pubblicato il 03/01/2003

    Un'interessante caratteristica di ASP .NET è il Process Recycling, che permette di configurare una ASP .NET affinché riavvi automaticamente le applicazioni in base ad alcune condizioni quale, ad esempio, il tempo trascorso dal loro avvio. Le modalità di Process Recycling possono essere impostate mediante il file machine.config.

  • di pubblicato il 24/12/2002

    Tra le novità di ASP.NET vi è quella di poter sostituire le varie assemblies che compongono una applicazione mentre IIS sta girando, questo è possibile grazie al fatto che IIS non utilizza l'assembly originale, ma in realtà utilizza una shadow copy che viene aggiornata ogni qual volta l'assembly originale viene modificata.

  • di pubblicato il 15/12/2002

    Per fare l'upload di un file sul web server con ASP.NET basta seguire le istruzioni che trovate nel Tip di Marco Barzaghi ( Leggi qui ). Ma se il file ha dimensioni elevate (maggiori di 4Mb) bisogna intervenire con una piccola modifica al web.config dell'applicazione web.

  • di pubblicato il 14/11/2002

    Vi è mai capitata la necessità di dover spostare un oggetto in una pagina html in modo dinamico a secondo dei dati che inserite nella pagina? Il tutto dal lato server?

  • di pubblicato il 07/11/2002

    A volte può essere utile stabilire dalla classe codebehind il css della pagina aspx. Il motivo principale per fare questo è di solito quello di usare CSS diversi per Netscape o per IE ad esempio. Questo breve codice fa esattamente questo.

  • di pubblicato il 29/09/2002

    Vi è capitato di non avere più a disposizione l'intellisense nell'editing HTML di una web form?

  • di pubblicato il 24/09/2002

    Quando creiamo un nuovo progetto web ASP.NET utilizzando Visual Studio.NET, ci vengono impostate in automatico alcune caratteristiche dell'applicazione.

  • di pubblicato il 13/09/2002

    Una delle caratteristiche più interessanti di Visual Studio .NET è, probabilmente, la sua capacità di produrre automaticamente la classe proxy da utilizzare per incapsulare l'interazione con un XML Web Service. Che fare, però, se dovessimo utilizzare un ambiente di sviluppo che non contempla questa possibilità?

  • di pubblicato il 01/09/2002

    Spedire una e-mail da un programma in .NET è diventato molto più semplice che in passato. Il namespace che ne facilita l'invio è System.Web.Mail.