Tip ASP.NET - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Tip]

 

  • di pubblicato il 13/02/2006

    A volte dopo aver settato la proprieta' DataFormatString per un BoundField in una GridView in ASP.NET 2.0, il valore che viene mostrato quando la pagina e' renderizzata non e' formattato come dovrebbe.

  • di pubblicato il 13/02/2006

    Una delle nuove features piu utili della classe ObjectDataSource e' la possibilita' di prendere i dati di input direttamente da varie fonti e in particolare dalla QueryString usando il tag QueryStringParameter all'interno di un elemento SelectParameters

  • di pubblicato il 12/12/2005

    Tra le nuove funzionalità di ASP.Net 2.0 è presente la possibilità di utilizzare linguaggi diversi all'interno della stessa applicazione Web: per abilitare questa feature è necessario però predisporre il progetto con alcuni semplici passaggi.

  • di pubblicato il 10/10/2004

    Alla domanda: "Come faccio a redirigere l'utente ad una pagina differente mediante codice lato server?" La risposta tipica è: "Usa Response.Redirect". Risposta corretta ma che nasconde una piccola "trappola"...

  • di pubblicato il 27/12/2003

    Quando create un vostro webcontrol vi trovate con tutte le proprietà ereditate dalla classe System.Web.UI.WebControl. Qualora volessimo nascondere alcune di queste proprietà dobbiamo eseguire l’override delle proprietà e mettere l’attributo Browsable a FALSE

  • di pubblicato il 27/11/2003

    Il nostro utente si aspetta che venga fatto il submit del form quando preme ENTER, ma quello che succede invece è che il form viene riprocessato dal server e non succede assolutamente niente. Perchè?

  • di pubblicato il 14/10/2003

    Una delle tante risorse messe a disposizione da ASP .NET per effettuare debug di applicazioni web è il meccanismo di Tracing. Questa risorsa permette allo sviluppatore di monitorare molto semplicemente la situazione delle proprie pagine, ed evidenziare eventuali anomalie nel codice.

  • di pubblicato il 06/10/2003

    Una delle cose più richieste e dalla soluzione più controversa per i programmatori di applicativi Web based è sicuramente la validazione delle date.

  • di pubblicato il 13/05/2003

    A volte può capitare di gestire un DataGrid ed accorgersi che il viewstate è veramente troppo grande. Per non rinunciare alla visualizzazione di molti records, si può alleggerire il viewstate con questo semplice accorgimento.

  • di pubblicato il 01/05/2003

    Avevo già accennato all'uso dei file di configurazione in "Come e dove impostare le variabili di applicazione in ASP.NET?". Ovviamente è restrittivo parlare solo di ASP .NET perchè è possibile associare un file.config per ogni tipo di applicativo. Ai fini di mantenere il file di configurazione ordinato e leggibile la semplice struttura della sezione appSettings a volte potrebbe sembrarci limitata. Il framework fornisce gli strumenti per creare sezioni di configurazione personalizzate.