Corso "SQL Server modernization in Azure" - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

SQL Server modernization in Azure

Migra i tuoi database SQL Server in cloud

  01/2022     Italiano

Programma

Il cloud offre scenari unici per la modernizzazione di soluzioni applicative basate su SQL Server, in particolare per quanto riguarda il miglioramento dei livelli di servizio inteso in termini di alta disponibilità, disaster recovery, offrendo la possibilità di scalare dinamicamente in verticale/orizzontale per fare fronte a picchi di richieste non preventivati o gestire picchi dovuti alla stagionalità.

Punto fondamentale dell'offerta in cloud è la gestione del servizio da parte del fornitore che può essere più o meno estesa a seconda che si tratti di una soluzione IaaS, più simile agli ambienti on-premises, oppure di una soluzione PaaS, in entrambi i casi è fondamentale conoscere bene tutti gli aspetti di dettaglio dell'offerta per poter tarare al meglio gli ambienti secondo le nostre esigenze.

A seconda delle dimensioni dei database, e della loro criticità, un progetto di migrazione in cloud può essere piuttosto semplice, oppure può richiedere un'attenta pianificazione che si avvalga di anche di tecnologie e strumenti a supporto per minimizzare il tempo di disservizio e trasferimento dei dati.

In ogni caso, tutti i progetti che implicano un qualche tipo di modernizzazione di SQL Server, anche solo un banale aggiornamento di versione, possono potenzialmente causare una regressione nei tempi di esecuzione delle richieste applicative, è quindi fondamentale capire come minimizzare questo tipo di rischi che potrebbero impattare sulla continuità del servizio.

In questo corso, affronteremo tutte queste tematiche con l'ausilio di dimostrazioni e un taglio pratico derivato da decenni di esperienza dal campo.

  1. Introduzione alla modernizzazione
    1. Tipo progetti di modernizzazione
    2. Scenari di modernizzazione (IaaS, PaaS)
    3. Database monolitici vs. sharding
    4. Alta disponibilità e Disaster Recovery
  2. SQL Server in Azure
    1. Soluzioni IaaS e PaaS
    2. Scenari ibridi e altri servizi
  3. Azure SQL Databases
  4. Workflow migrazione
    1. Introduzione al processo
    2. Tool per analisi preventiva
    3. Tool per la migrazione
  5. Post migrazione
    1. Gestione delle regressioni
    2. Tool di monitoring

Requisiti

Il corso non include una introduzione a Microsoft SQL Server, una cui adeguata conoscenza pregressa è quindi necessaria per poter fruire del corso stesso.

Corso on-demand

Vuoi organizzare una edizione privata del corso? Contattaci!

CONTATTACI

Docente

  • Mentor - Alphasys Consulting

    Gianluca Hotz è un consulente, trainer e speaker specializzato in architettura, modellazione di database, alta disponibilità, dimensionamento, ottimizzazione delle prestazioni, integrazione di sistemi e migrazioni per Microsoft SQL Server. Lavora come consulente nel settore informatico dal 1993 ed con SQL Server dal 1996. Tra i fondatori di ugidotnet.org e di ugiss.org di cui è stato vice presidente dal 2001 al 2016 e dove detiene ora la carica di presidente. Per il suo contributo alla Community è MVP (Microsoft Most Valuable Professional) di SQL Server fin dal 1998.