WEB03 - Javascript avanzato: sfruttare al massimo il web

Data pubblicazione: 18/03/2012
Durata: 0 h, 33 m, 25 s
Numero di visualizzazioni: 287

cdays12  javascript 

NOTA: il video della sessione è incompleto per motivi tecnici

Speaker: Roberto Messora

Javascript è uno dei linguaggi più sottovalutati e più incompresi dell'intero panorama dei linguaggi di programmazione, eppure è anche uno dei più utilizzati.
Da una parte le molteplici e differenti declinazioni degli strumenti di navigazione web, dall'altra l'infelice scelta storica di usare il termine "script", hanno contribuito alla creazione del mito di un linguaggio poco rigoroso, al servizio di ogni sorta di trucco o pezza di codice.
La verità invece racconta di un linguaggio dinamico ad oggetti a tutti gli effetti, con caratteristiche molto interessanti, seppur con qualche difetto, ma soprattutto un linguaggio che, sull'onda di HTML5, rivestirà se possibile ancora più importanza nell'immediato futuro.
In questa sessione verranno presentati aspetti poco conosciuti, ma molto importanti, di Javascript (scoping, hoisting, closures, ecc.), verranno presentati alcuni design patterns che permettono di strutturare in maniera intelligente le nostre librerie applicative in funzione della manutenibilità e delle performance, senza tralasciare, ove possibile, uno sguardo ad alcuni framework come jQuery o KnockoutJS.