[UGIdotNET] Problemi con il blog engine

pubblicato da , il 11/01/2009 alle 12:30

UGIdotNET 

In seguito all'aggiornamento alla versione 2.1 di Subtext, il blog engine utilizzato da UGIdotNET, alcuni soci ci hanno segnalato la comparsa di un problema, consistente nella "sparizione" sia proprio blog sia dei propri post dal muro seppure il blog, individualmente, sia raggiungibile individualmente e perfettamente funzionante.

Una attività di verifica ha rilevato la presenza di un bug in tale versione del blog engine, che consiste in una errata impostazione dei flag del blog ogni qual volta le sue opzioni siano modificate mediante il pannello di controllo disponibile ad ogni socio: in pratica, una modifica di qualunque impostazione (es: skin, stili, timezone, ...) modifica i flag in modo da escludere il blog dal muro e non esiste una via per risolvere autonomamente il problema poichè nè il panello di controllo ad uso personale nè la console amministrativa del blog engine dispongono di una funzionalità atta alla modifica diretta dei flag.
L'unico workaround attuabile consiste nella modifica diretta del database da parte dello staff UGIdotNET, impostando manualmente i flag del singolo blog. Questa attività è resa complicata dal fatto che Subtext utilizza un singolo valore per tutti i flag del blog, giacchè tale valore viene prodotto calcolando la somma binaria di tutti i flag del blog e i singoli flag non sono documentati se non attraverso l'analisi introspettiva del codice sorgente: non esiste quindi una "certificazione" di correttezza delle eventuali "deduzioni" e l'unica via sicura consiste nella impostazione dei flag al valore di default con tutte le conseguenze del caso (es: perdita di alcune, o addirittura tutte, le personalizzazioni applicate).

Il bug è stato segnalato al team di Subtext da 2 settimane, e siamo in attesa della emissione di una patch o di indicazioni in merito ad una politica di workaround a basso impatto.

Tutto ciò premesso, consigliamo di non modificare le impostazioni del proprio blog fino a comunicazione successiva, che avverrà mediante il canale di comunicazione ufficiale della associazione, ossia il feed delle news del portale. Ogni eventuale comunicazione proveniente da canali differenti è da considerarsi destituita di ogni fondamento.