Il runtime di Service Fabric è stato reso open source

pubblicato da , il 19/03/2018 alle 0:00

Nei giorni scorsi, tramite un post sul blog del team, è stato annunciato che il runtime di Service Fabric è stato rilasciato con licenza MIT: nel corso dei prossimi mesi lo sviluppo dell'intero progetto verra' completamente spostato su Github e aperto alla collaborazione della community, proseguendo nella strategia già iniziata per altre componenti della piattaforma. Il codice sorgente dei Reliable Services e i Reliable Actors o del Service Fabric Explorer è  infattigià disponibile sempre su Github da diversi mesi.

Al momento e' disponibile sul repository del progetto il codice relativo al runtime per la versione Linux della piattaforma, mentre nelle prossime settimane verra' resa disponibile anche la versione per Windows.

Come spiegato dal team, Service Fabric è stato sviluppato internamente negli ultimi 10 anni ed è alla base di molti dei servizi attualmente disponibili su Azure. La transizione di tutta la codebase attuale, nella versione per Windows, ad un modello "open" richiede un certo periodo di adattamento prima di essere disponibile.

Fonte: Service Fabric is going open source