[Microsoft] Rilasciato tool per il cambio della lingua dei progetti in Team Foundation Server

pubblicato da , il 13/09/2006 alle 16:20

Varie 

E' stato rilasciato ufficialmente il tool per convertire i progetti creati con Team Foundation Server da Inglese a Italiano.
Il tool serve a chi ha installato la versione in inglese di Team Foundation Server in attesa che uscisse la versione italiana. Per effettuare la conversione bisogna comunque disporre della versione italiana di TFS, che andrà installata al posto di quella inglese.
Il download contiene un file readme con tutte le istruzioni e l'utility TFSLocalizeITA di supporto. E' possibile scaricarlo da qui.

La procedura non è semplice e le istruzioni vanno seguite alla lettera. E' consigliato fare il backup dei dati prima di cominciare. Sono supportate tutte le versioni di TFS (trial, workgroup e standard) sia in configurazione single-server, sia in configurazione dual-server.
Il tool permette anche di convertire workitem custom attraverso l'utilizzo di un file di mapping che va compilato con i dati in inglese e in italiano dei vari campi da convertire. I workitem standard di MSF Agile for Software Development e quelli di MSF for CMMI Process Improvement vengono convertiti senza bisogno di ulteriori interventi.
Il tool è stato lungamente testato e controllato, ma non è ufficialmente supportato da Microsoft (non si può chiedere il supporto del PSS).

L'annuncio ufficiale del tool con anche i link alle altre lingue disponibili può essere trovato sul blog di Rob Caron. L'annuncio di Aldo Donetti, direttamente sul blog di UGIdotNET può essere trovato qui.