Buon compleanno UGIdotNET! - 19/07/2016

Microsoft Innovation Campus

E sono 15! Correva il 6 agosto 2001 ed una decina di persone si trovavano per fondare l'associazione culturale "User Group Italiano .NET": il 19 luglio organizziamo un evento per parlare di tecnologia e, perché no, "festeggiare" insieme i nostri primi 15 anni.

Parleremo di .NET Core, Docker, Windows 10, Angular2, SQL Server 2016 e molti altri argomenti interessanti: vieni a festeggiare con noi?

  Track 1 Track 2
13:30 - 14:00 Registrazione
14:00 - 14:15 Intro

Slide

14:15 - 15:15 Introduzione ad ASP.NET Core 1.0 (Andrea Saltarello - Microsoft Regional Director, MVP)

Slide

Convertire applicazioni Win32 in Universal Windows Platform con il Desktop App Converter (Lorenzo Barbieri)

Slide

15:15 - 16:15 Front-end development sostenibile con Angular2 (Michele Aponte - MVP)

Sviluppare sul front-end oggi significa sempre più utilizzare Javascript e, in tal senso, gestire la complessità delle moderne applicazioni web senza un framework a supporto può rendere la cosa davvero complessa. In questa sessione vedremo come, usando Visual Studio Code, creare in maniera semplice e manutenibile applicazioni web con Angular 2 e Typescript.

Slide  Demo

Services UI Composition (Mauro Servienti - MVP)

Un'architettura basata sui comandamenti di SOA genera e guida verso sistemi basati sulla decomposizione dei servizi e sul disaccoppiamento del dominio al fine di creare componenti autonomi. Purtroppo, dato che la UI è il luogo dove aggreghiamo tutte le informazioni per l'utente, ci ritroviamo ad accoppiare nuovamente e spesso velocemente di nuovo tutto. Obiettivo della sessione è di sviscerare il problema fino alle sue radici e proporre alcuni possibili approcci per risolverlo.

Slide  Demo

16:15 - 16:45 Coffee break
16:45 - 17:45 SQL Server 2016: novità per gli sviluppatori (Davide Mauri - MVP)

Supporto Nativo a JSON, Tabelle temporali, Live Query Statistics, Stretch Database e Polybase sono feature che senza dubbio sono di sicuro interesse per chi sviluppa app, di qualsiasi genere. In questa sessione vedremo le prime tre feature con un certo dettaglio ed introdurremo le potenzialità delle ultime citate per poter dare un quadro completo di SQL Server 2016 che è una della release più ricche ed importanti, per quanto riguarda lo sviluppo, da SQL Server 2005 in avanti. Non mancherà, ovviamente, una "piccola" citazione a SQL Server per Linux.

Slide  Demo

Un "actor" (model) per amico (Alessandro Melchiori - MVP)

Erlang, Elixir, Scala con Akka, solo per fare gli esempi piu' famosi, sono implementazioni di un modello matematico, formulato nel 1973, ma del tutto attuale: l'Actor Model. Utilizzato per sviluppare soluzioni "concorrenti e distribuite", il concetto di "attore" si sposa alla perfezione con il mondo del "cloud". In questa sessione, dopo una breve introduzione teorica sull'Actor Model, analizzeremo due diverse implementazioni disponibili per l'ecosistema .Net: i Reliable Actors di Azure Service Fabric e Akka.Net

Slide

17:45 - 18:45 Docker as a hosting target (Roberto Messora)

L'avvento dei container nello scenario IT ci fornisce una soluzione in più per il consolidamento dei nostri server di esercizio. In questa sessione vedremo come utilizzare Docker al fine di effettuare il deploy di una soluzione che utilizza alcune delle applicazioni più diffuse, sia on-premise che in-the-cloud, Azure o Amazon che sia, in modo da ridurre drasticamente l'incertezza dei side-effect di ambiente passando da uno all'altro.

Slide

Da .NET a .NET Core (Raffaele Rialdi - MVP)

DotNetCore fa del cross-platform, cross-device, nuget-first e abbattimento delle dipendenze i sui principali punti di forza. Ma ora che è arrivato ufficialmente molti developer .NET si chiedono cosa sia, quali siano i casi d'uso e se sia già il momento giusto per cominciare a svilupparci sopra e che implicazioni abbia nel mondo dei Docker container che stanno prepotentemente entrando nel mondo degli sviluppatori. Dopo aver analizzato l'architettura e le novità del nuovo framework, durante la sessione vedremo se, quando e come migrare una codebase esistente al nuovo .NET Core.

Slide