Microsoft Platform - 23/01/2004

Microsoft Italia

c/o Microsoft Italia
Centro Direzionale San Felice
Palazzo A
Via Rivoltana, 13 - Segrate

 
Torna l'appuntamento con il workshop UGIdotNET , che questa volta si presenta con una importante novità: l'organizzazione, infatti, è effettuata in collaborazione con UGISS e UGIMEX , gli User Group Italiani focalizzati su SQL Server e Exchange. E' nuovo anche il formato, che prevede due track parallele; si confermano invece la collaborazione con Microsoft Italia e la natura gratuita dell'evento.
Una giornata per parlare insieme della "Piattaforma Microsoft", con un occhio al presente (.NET, SQL2000 ed Exchange 2003) e l'altro al futuro (Whidbey, Yukon)
 

Agenda
 
  Sala 1 Sala 2
9:30 - 10:30 Registrazione
10:30 - 11:45 ASP .NET Databinding
Speaker: Andrea Saltarello [UGIdotNET]

In questa sessione parleremo dei principi di funzionamento ed implementazione di Web Forms utilizzanti il motore di Data Binding, ponendo attenzione alle problematiche di performance e scalabilità che il suo utilizzo potrebbe introdurre.
Yukon Overview
Speaker: Gianluca Hotz [UGISS]
11:45 - 12:15 Coffee break
12:15 - 13:30 Windows Applications Development
Speaker: Corrado Cavalli [UGIdotNET]

La piattaforma .NET ha molto da offrire anche per chi sviluppa applicazioni desktop, in questa sessione scopriremo quali sono le novita’ nello sviluppo di applicazioni Win32 partendo dalla classe form fino all’utilizzo di subclassing e multithreading.
Exchange 2003: dall'architettura agli utenti
Speaker: Maurizio Camurati e Giovanni Marabete [UGIMEX]

Un'intervento che coniuga aspetti teorici con la pratica. Partendo da un'approfondita analisi dell'architettura andremo ad analizzare i come e i perchè della creazione e della gestione degli utenti, delle liste, delle cartelle pubbliche e degli altri oggetti di exchange 2003.
13:30 - 14:45 Pranzo
14:45 - 16:00 "Whidbey Wide Web": ASP .NET e ADO .NET 2.0
Speaker: Andrea Saltarello [UGIdotNET]
Un prototipo applicativo per mostrare le principali novità introdotte da ASP .NET, ADO .NET e C# in versione 2.0
SQL Replication: a Case Study
Speaker: Alberto Testa [Informatica Futura]

Breve introduzione alla Replication soffermandosi sul perchè e quando usarla. Analisi e implementazione passo passo di una possibile situazione reale.
16:00 - 16:30 Coffee break
16:30 - 17:45 Exchange 2003: backup e restore per prevenire il disaster recovery
Speaker: Ivan Riservato e Andrea Garattini [UGIMEX]

Proseguiamo l'incontro avvicinandoci allo zen nel disaster recovery di Exchange 2003 dopo un'analisi approfondita delle strategie di backup e restore.
Yukon DTS: Business Intelligence e Mainframe
Speaker: Franco Perduca [UGISS]

Yukon introduce una nuova versione dei Data Transformation Services (DTS) piu' scalabile e ricca di funzionalita' per integrare e trasformare dati provenienti da diverse data sources; anche Analysis Service presenta una serie di nuove funzionalità per una migliore piattaforma per l'analisi multidimensionale.
In questa presentazione vedremo le principali novità utilizzando tra le sorgenti dati anche il "buon vecchio" mainframe.
17:45 - 18:00 Q&A