Articoli - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 27/10/2021

    In questo articolo utilizziamo le Lambda Functions di AWS per leggere il contenuto di un file su un bucket S3 e popolare una tabella AmazonDB.

  • di pubblicato il 08/07/2021

    Blazor è diventato, soprattutto nel mondo .NET, rapidamente molto popolare tra gli sviluppatori permettendo lo sviluppo di Single Page Applications (SPA) utilizzando C# come linguaggio principale.
    Una delle domande che possono sorgere è se esista un modo per creare una suite di test automatici per i nostri componenti Blazor. Una possibile risposta a questo quesito è insita nella libreria bUnit.

  • di pubblicato il 28/06/2021

    Microsoft Azure offre la possibilità di creare applicazioni web utilizzando il servizio con modello PaaS chiamato Azure App Service e permette di ospitare applicazioni scritte per Windows o Linux.
    Nel caso in cui si scelga Linux è necessario configurare manualmente il web server; in questo articolo vedremo come fare.

  • di pubblicato il 27/05/2021

    L'interoperabilità tra codice managed ed unmanaged è, solitamente, operata invocando codice nativo da quello .NET mediante i meccanismi che il CLR predispone allo scopo tra i quali, ad esempio, ricordiamo gli assembly di interoperabilità per le librerie COM e l'attributo DllImport per le funzioni Win32.

    Per lo scenario inverso, invece, non esistono meccanismi così immediati ma ciò non significa che non sia possibile. Si supponga, ad esempio, di voler invocare da una applicazione nativa (es: una applicazione MFC) alcune funzioni implementate in linguaggio C#.

  • di pubblicato il 12/03/2021

    Terraform si sta affermando come lo strumento più utilizzato per l'automazione della gestione delle infrastrutture cloud. In questo articolo vedremo come utilizzarlo per definire una policy CORS su API Gateway di AWS.

     
     

  • di pubblicato il 10/12/2020

    Angular è un framework particolarmente flessibile e completo. In questo articolo vedremo come configurarlo correttamente al fine di poter eseguire una soluzione in più di un ambiente.

  • di pubblicato il 01/10/2020

    In qualsiasi ambito tecnologico di sviluppo software, una buona strategia di test automatici permette di scrivere codice migliore sia dal punto di vista del design che della qualità. In questo articolo vedremo quali tecniche adottare in uno scenario di utilizzo con Angular 7.

  • di pubblicato il 29/05/2020

    Una Single Page Application (SPA) normalmente consuma servizi di backend per recuperare dati ed eseguire operazioni dispositive. In questo articolo vedremo come sia possibile consumare in maniera efficiente API server side all'interno di una applicazione Angular.

  • di pubblicato il 15/04/2020

    Microsoft Graph rappresenta un set di API che possono essere utilizzate per l’integrazione dei prodotti Microsoft Office 365 all’interno di applicazioni Javascript, iOS, Android e varie altre piattaforme e linguaggi. Le potenzialità sono enormi: le nostre applicazioni potranno, ad esempio, effettuare upload su OneDrive, creare eventi sul calendario di Outlook, creare task su Planner, leggere, creare e scrivere documenti Excel / Word ed altro ancora.

  • di pubblicato il 30/03/2020

    Azure Dev Spaces è un servizio che punta a rendere molto più semplice lo sviluppo di soluzioni basate su container e su Kubernetes. Garantisce la possibilità di eseguire la soluzione completa su AKS, il cluster K8s di Azure, e aggiornare in modo indipendente le varie parti dell'applicazione, senza influire sul resto del cluster o su altri sviluppatori.