Articoli Web - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 08/11/2018

    Negli ultimi anni si è verificata una notevole evoluzione nel mondo dello sviluppo front-end che ha portato alla nascita di strumenti che potessero facilitare le fasi di build e minification delle applicazioni: Tra tutti questi strumenti Webpack è diventato un tool fondamentale nella realizzazione di Single Page Application.

  • di pubblicato il 14/01/2014

    Quello delle immagini responsive (o adaptive), ovvero le immagini la cui dimensione e qualità è adeguata al dispositivo, è un problema noto che prima o poi troverà una soluzione definitiva. Probabilmente la soluzione ideale è proprio quella alla quale sta lavorando il W3C e della quale troviamo qualche anticipazione qui: in sostanza, l’idea nel definire varie immagini, associandole ad una espressione media query e permettendo quindi al browser di visualizzare quella opportuna.

  • di pubblicato il 09/12/2013

    I dialoghi modali esistono dalla notte dei tempi nelle interfacce desktop ma nelle pagine web non sono mai stati la norma. La ragione è semplice: non esiste nell’ambito HTML nulla di semantico che permetta la loro definizione.

  • di pubblicato il 18/11/2013

    Nonostante gli stili che Boostrap definisce abbiano un aspetto di default che spesso è direttamente adatto ai nostri progetti, a volte è invece opportuno personalizzarli: per quanto sia possibile effettuarlo modificando direttamente il file bootstrap.css (o il suo equivalente minificato), l'utilizzo di LESS (Leaner CSS) aumenta significativamente la mantenibilità delle nostre personalizzazioni.

  • di pubblicato il 20/06/2013

    In questa terza parte analizzeremo in dettaglio quali strumenti vengono messi a disposizione dello sviluppatore per realizzare i ViewModel, in particolare per quanto riguarda i meccanismi di notifica automatica dell'aggiornamento delle proprietà.

  • di pubblicato il 19/03/2013

    In questa seconda parte analizzeremo in dettaglio quali strumenti vengono messi a disposizione dello sviluppatore per realizzare i ViewModel, in particolare per quanto riguarda i meccanismi di notifica automatica dell'aggiornamento delle proprietà.

  • di pubblicato il 06/02/2013

    Knockout JS è un presentation framework Javascript, ovvero una implementazione in Javascript, nella forma di una libreria, di un particolare design pattern di user interface (quindi in riferimento ad un layer architetturale di presentation)...

  • di pubblicato il 17/05/2009

    Grazie a Jquery è possibile manipolare gli elementi del DOM con grande facilità e creare quindi interfacce dinamiche con poco sforzo. In questo articolo verrà mostrato come realizzare il partial page rendering in una classica situazione master/detail.

  • di pubblicato il 01/01/2009

    Per realizzare interfacce web più interattive è necessario manipolare tramite javascript gli elementi del DOM, in modo da rispondere in maniera istantanea alle azioni dell'utente. Anche in questo caso JQuery viene in aiuto permettendo di: creare, rimuovere, modificare elementi con semplici funzioni cross-browser.

  • di pubblicato il 17/11/2008

    Gli sviluppatori asp.net spesso disdegnano la programmazione lato client e tendono a risolvere ogni problema con codice server side. Una delle ragioni principali di questo comportamento è la difficoltà di scrivere codice che funzioni correttamente in tutti i browser oggi a disposizione. Una possibile soluzione è usare una libreria come JQuery, che internamente si occupa di gestire le differenze tra i browser e soprattutto permette di ottenere risultati veramente interessanti con pochissime righe di codice. In questo articolo verrà fatta una breve introduzione a JQuery in modo da mostrare la sua grande potenza e semplicità.